Il profumo della primavera è nell’aria: l’aglio orsino annuncia la fine dell’inverno e dà alla nostra tarte flambée il suo tipico aroma!
Siamo dei fan sfegatati della tarte flambée, perché è velocissima da preparare ed estremamente versatile. C’è solo da aprire il frigorifero e mettere sulla sottile sfoglia tutto ciò che ha un buon sapore o che dovrebbe essere usato. Attraente per il palato è anche il gioco fra dolce e salato. Chi vuole può infatti aggiungere alla tarte flambée delle rondelline di dattero tagliate sottili che formano un meraviglioso contrasto con il sapore pungente dell’aglio orsino.
A proposito: Anche questa tarte flambée con formaggio morbido e uvaè da provare!
Chi vuole raccogliere personalmente l’aglio orsino, lo può trovare sul bordo dei sentieri e nei boschi tra metà marzo e inizio maggio. Quando si raccoglie l’aglio orsino, è importante non confonderlo con il mughetto o il falso zafferano dei prati: oltre a piccole differenze nell’aspetto, le foglie dell’aglio orsino si riconoscono dal tipico odore penetrante di aglio. Se non si è sicuri di avere in mano la pianta giusta, strofinate una foglia tra l’indice e il pollice e annusate le dita. Se non c’è un odore percettibile di aglio, è meglio lasciare stare la piantina.
a focaccia è anche un’ottima base per fare dei panini. Tagliatela a metà e farcitela con fantasia.
Pasta
Farcitura
Pasta
Farcitura
Tempo di preparazione ca. 1 ora (incluso il tempo di riposo e di cottura)