Vi ricordate dell’estate scorsa? Davvero fantastica... sole, sole e ancora sole. Finora, quest’anno non ci ha ancora dato le soddisfazioni del 2015. Ma non tutto il male viene per nuocere: in cucina possiamo cogliere l’occasione per adeguarci al meteo, preparando in tutta serenità un ottimo spezzatino, anche se siamo in luglio o agosto.
Per conservare comunque un pizzico di atmosfera estiva e portare in tavola la magia delle vacanze, abbiamo osato un piccolo esperimento per conferire a questo piatto così «per bene» una nota più frizzante ed esotica. Un buon motivo, tra l’altro, per scegliere come vino d’accompagnamento un rosso che non sia troppo secco. Raccomando il Vin de Pays d’Oc J.P. Chenet Cabernet-Syrah, un vino dalle note soavemente fruttate che completa alla perfezione questo spezzatino.
una piccola quantità di (a seconda dei gusti)
Trascorso questo tempo, assaggiate la carne (se necessario, durante la cottura bagnate con del vino rosso o del brodo). Se risulta sufficientemente sugosa, togliete la pentola dal fuoco e mettetela da parte, senza scoperchiarla. Lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Un piccolo consiglio per finire: come contorno suggeriamo tagliatelle o pappardelle, risotto, purè di patate o polenta. Se avanza dello spezzatino, potete gustarlo riscaldato il giorno dopo, sarà comunque buonissimo. E quindi: non disperate se in cielo non splende il sole, fate un bel sorriso e consolatevi con questa ricetta deliziosa!