Halloween è ormai alle porte, e con questa festa cresce la voglia di dolcetti. Cerchiamo quindi di organizzarci per tempo, altrimenti rischiamo di subire un bello scherzetto!
Vellutata di zucca con pipistrelli di pane
Nell’immagine potete vedere come dare un po’ di originalità a una vellutata di zucca che altrimenti avrebbe un aspetto poco invitante. È davvero semplice: basta tagliare la zucca dandole la forma di una pentola con tanto di coperchio.
Preparate quindi una vellutata con la polpa di zucca e, una volta pronta, servitela all’interno della “pentola” che avete creato. Potete inoltre realizzare dei pipistrelli ritagliandone la sagoma da alcune fette di pane integrale o pumpernickel oppure aiutandovi con uno stampo. Infine versate sulla vellutata qualche goccia di olio di semi di zucca come fossero schizzi di sangue e il pasto da incubo è pronto.
Mandarini dipinti
L’idea più veloce in assoluto per Halloween: decorate mandarini o clementine con un pennarello nero facendoli così sembrare delle zucche intagliate. Niente paura: non si corre alcun rischio perché il colore rimane sulla buccia che naturalmente – si spera – non si mangia.
Mummie di würstel
Per realizzare il corpo di queste povere mummie utilizzate polpettine di carne oppure würstel sottili. Quindi tagliate la pasta di pane in striscioline e avvolgetele intorno alla carne come nella foto. Cuocete in forno fino a ottenere un colore dorato. Lasciate raffreddare e dipingete gli occhi con la senape oppure utilizzate occhi di zucchero come nella foto. Guarnite con un po’ di ketchup per dare alle mummie un aspetto ancora più reale.
Cookie Fingers
Un must assoluto di Halloween sono gli spaventosi biscotti a forma di dita! Fanno così impressione che si ha quasi paura a mangiarli.
Per prima cosa, come base occorre della pasta per biscotti chiara con la quale realizzare le dita. Attenzione a non fare dita troppo spesse perché poi la pasta lievita ancora in forno. In corrispondenza delle articolazioni intagliate alcune rughette e al posto delle unghie incollate delle scaglie di mandorle utilizzando il tuorlo d’uovo. Cuocete poi i biscotti in forno per la durata richiesta dal tipo di pasta scelta.
Per dare alle dita un aspetto ancora più tenebroso, create delle sfumature scure con la polvere di cacao. Chi vuole può colorare la glassa con il colorante alimentare rosso per dare l’idea che siano vere e proprie dita mozzate.
Questo piatto di Halloween è una vera prelibatezza per tutti gli amanti dei frutti di mare. Gli spaghetti neri si acquistano in alcuni negozi di specialità gastronomiche, ma si possono anche realizzare a casa propria utilizzando come colorante il nero di seppia (liquido secreto dalle seppie, reperibile nei negozi di gastronomia oppure online). Cuocete gli spaghetti come siete abituati a fare e guarnite ad esempio con gamberi interi, polpo o pesto verde. L’aspetto non è per nulla invitante, ma il gusto è davvero fantastico.
Cubetti di ghiaccio con vermi
E per finire una «ricetta» facilissima, perché non c’è niente da cuocere. Mettete semplicemente negli stampi per cubetti di ghiaccio delle caramelle gommose a forma di vermi (nel periodo di Halloween se ne trovano alcune molto realistiche), riempite con acqua e riponete il tutto nel congelatore. È possibile sostituire l’acqua anche con del succo di vari colori. Con questo trucco darete subito un tocco di originalità ai vostri cocktail di Halloween.