sizerimage

Nella serie in quattro parti «Cucina straniera», Zoe Torinesi cerca piatti esotici nel cuore della Svizzera e li trova presso dei ristoratori che preparano le loro prelibatezze locali in modo tradizionale.

In questo video Shirley combina due piatti famosi: l’Orange Chicken dal Sudafrica e il Devil Chicken dall’India. Dall’unione di questi due piatti festosi nasce una delizia piccante, fruttata e incredibil-mente deliziosa. Gli ingredienti necessari sono solo il pollo, le arance, alcune spezie e un po’ di pazienza. E ovviamente alcuni buoni amici per celebrare degnamente il banchetto.

Ingredienti per 4 persone

Pollo

  • 1 pollo, tagliato in 10 pezzi, in alternativa 1 kg di sminuzzato di pollo
  • Un po’ di farina
  • Olio neutro per friggere Marinata
  • 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di peperoncino affumicato, 1 cucchiaino di semi di finocchio, tritati insieme in un mixer – di queste spezie ¾ vengono aggiunte alla marinata, il restante quarto alla salsa
  • 2-3 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di vino di riso
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiai di succo d‘arancia più la scorza grattugiata di 1 piccola arancia biologica
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire

Salsa

  • 2 cucchiaini di burro
  • 2-3 cipollotti (tuberi bianchi), finemente tritati
  • Un po' di rosmarino tritato finemente
  • 5-6 spicchi d'aglio, schiacciati
  • 1 pezzo di zenzero della grandezza di un pollice, grattugiato
  • Il quarto rimanente della miscela di spezie (vedi marinata)
  • 250 ml di succo d'arancia e la buccia grattugiata di 1 piccola arancia biologica
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ cucchiaino di aceto di riso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 250 ml di succo della carne di pollo o acqua

Per guarnire

  • 5-6 fette d'arancia, buccia e pellicina bianca rimosse
  • Prezzemolo e rosmarino tritati, peperoncino in polvere opzionale

Preparazione

  1. In una pentola riscaldare l'olio o il burro, far soffriggere per un minuto il bianco dei cipollotti e il rosmarino tritato, quindi aggiungere l'aglio e lo zenzero e continuare la rosolatura fino a quando l'aglio non ha più odore. Ma attenzione a non bruciarlo!
  2. Unire la parte della miscela di spezie non utilizzata per la marinata e soffriggere brevemente.
  3. Sfumare le cipolle con il succo d’arancia, la scorza d’arancia, il succo di limone, l’aceto di riso, lo zucchero di canna, la salsa di soia e il succo della carne o l’acqua mescolati precedentemente.
  4. Portare la salsa a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Dopodiché versarla sul pollo dorato in forno, cuocere per altri 15-20 minuti.
  5. Negli ultimi 5 minuti, adagiare le fette d'arancia sul pollo e cospargere con prezzemolo, rosmarino e, a scelta, peperoncino in polvere.

Tempo di preparazione: circa 1 ora senza marinatura (tempo di riposo)

Come contorni si abbinano bene riso, insalata e verdure.