Pa… cosa? Panizza è una via di mezzo tra pane e pizza e si presta benissimo come stuzzichino veloce oppure come delizioso piatto principale.
Lo scorso aprile avevamo già pubblicato in questa sede una ricetta tradizionale della pizza. Questa volta vi propongo una variante della pizza, appunto la «panizza». Panizza è una parola composta da «pane» e «pizza» e non è nient’altro che una pizza la cui base è fatta con il pane, il che chiaramente accorcia i tempi di preparazione.
Quel che mi piace particolarmente di questa ricetta è che ti permette di utilizzare tutti i rimasugli del frigorifero. Hai un peperone oramai vecchio che non vuoi buttare? Sono rimasti tre champignon della cena del giorno prima? Nessun problema – taglia tutto a cubetti, distribuisci sulla panizza e infornate!
Il costo di questa semplice ricetta per 4 persone, insalata compresa, è di soli 12 franchi (non ho incluso nel calcolo gli ingredienti per il condimento dell’insalata, le erbette aromatiche, l’olio di oliva e le spezie, dato che di solito ce li abbiamo già in casa.)
Servire la panizza con una fresca insalata.
Consiglio: se si taglia il pane a pezzetti piccoli, le mini panizza sono perfette come stuzzichini per aperitivo.
Durata ca. 30 minuti, tempo di cottura incluso