Pancake
- Mescolare separatamente tutti gli ingredienti secchi e tutti gli ingredienti liquidi. Dopodiché aggiungere gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e sbattere con la frusta fino a quando non ci saranno più grumi.
- Lasciare riposare la pastella dai 5 ai 10 minuti.
- Ungere una padella calda con margarina o grasso di cocco. Ridurre leggermente il calore, aggiungere un mestolo di impasto per pancake al centro della padella e capovolgere il pancake, facendolo scorrere da una parte all’altra, non appena si stacca da solo (il calore dovrebbe essere sempre medio-alto quando si cuociono i pancake). Quindi cuocere l’altro lato fino a doratura, impilare i pancake su un piatto e tenere in caldo se necessario.
Topping
- Montare la panna, porla in frigorifero. Consiglio: esiste anche un montapanna vegan se si vuole ottenere una panna ancora più compatta.
- Spolverare un cucchiaino di zucchero in una padella, disporvi sopra gli anelli di mela, cospargere con il resto dello zucchero e friggere gli anelli di mela su entrambi i lati fino a quando lo zucchero non è caramellato e aderisce alle fette.
- Far sobbollire l’acqua e i 3 cucchiai di zucchero in un pentolino senza mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il liquido risulterà leggermente dorato. Rigirarvi dentro le scaglie di mandorle, poi disporle su carta da forno e lasciarle raffreddare.
In conclusione
Ricoprire i pancake con gli anelli di mela, versarvi sopra lo sciroppo d’acero e guarnire con panna montata e mandorle caramellate.
Tempo di preparazione: circa 30 minuti