Le melanzane alla parmigiana sono un classico della cucina italiana. Questa verdura può essere fritta o cotta al forno e noi abbiamo deciso di optare per la versione più leggera, ma dal sapore gustoso tanto quanto quella fritta.
La melanzana è originaria dell’Asia. Appartiene alla famiglia delle Solanacee e non va mangiata cruda, poiché contiene in questo stadio la solanina che è una sostanza tossica.
Le conosciamo principalmente in abito viola scuro e forma ovale, ma le melanzane possono anche avere una buccia viola chiaro, maculata o bianca. Alcune varietà sono lunghe e strette, altre assomigliano a piccole palline. Grazie al suo gusto delicato, l’ortaggio può essere lavorato in molti modi ed è molto popolare in questo piatto al forno vegetariano, in combinazione con la salsa di pomodoro aromatica. Vi auguriamo buon appetito!
Salsa
Parmigiana
Salsa
Parmigiana
Tempo di preparazione: circa 1 ora e 10 minuti
Selvamara Negroamaro Salento IGP
Rosso porpora scuro. Intensi aromi fruttati di ciliegie nere, fichi e prugne, completati da un tocco di tabacco e un accenno di vaniglia. Al palato intenso con tannini setosi e retrogusto lungo e complesso. Come per l'Amarone, l'uva, viziata dal sole, viene prima appassita e solo in seguito pigiata.