Il nuovo trend sorto dai social media sarà il successo del prossimo party estivo. Stiamo parlando della «jarcuterie» – stuzzichini nei vasetti da accompagnare all’aperitivo.
No, non è un errore di ortografia, è un gioco di parole. Mentre per l’aperitivo classico i prodotti di salumeria vengono serviti su un tagliere, nella «jarcuterie» gli stuzzichini spuntano da vasetti («Jar» = vaso, vasetto, barattolo).
In questo modo, sono già preporzionati e gli ospiti possono prenderseli da portare in giro, mentre si intrattengono fra di loro: perfetto per un aperitivo in piedi e anche più igienico di servirsi tutti dallo stesso piatto. Per questo motivo questo nuovo trend di TikTok del 2020 è stata spesso definito «COVID-19-friendly food». Distanza o meno, pensiamo che questi vasetti ricolmi di leccornie siano fantastici.
I «jar» possono essere riempiti a piacere. Perfetti per questo tipo di antipasto sono ad esempio gli spiedini di melone e prosciutto crudo. Chi raggiunge il fondo del vasetto, viene premiato con noci speziate fatte in casa.
Noci speziate
Spiedini
Preparazione delle noci speziate
Preparazione spiedini e finish
Tempo di preparazione: circa 45 minuti (escluso il raffreddamento)