Un highlight non solo alle giostre: le crêpes hanno un sapore semplicemente delizioso anche fatte nella propria cucina, per esempio con frutti di bosco e crema alla vaniglia. Magari per il brunch.
Le crêpes sono conosciute in questo paese anche come «omelette» e hanno origine in Francia, più precisamente in Bretagna. Sono un ulteriore sviluppo delle frittelle di grano saraceno, le cosiddette «galettes». In passato, venivano utilizzate principalmente per sfruttare gli avanzi ed erano ben farcite. Dopo che la coltivazione dei cereali nella regione passò dal grano saraceno al frumento, cambio anche la loro struttura che divenne più sottile, più fine e poi anche dolce.
Serviamo infatti le nostre crêpes con una composta estiva di frutti di bosco e crema alla vaniglia fatta in casa. Consiglio: poiché l’impasto non è zuccherato, si può usare anche per farciture salate.
Crêpes
Composta
Crema alla vaniglia
Crêpes
Composta
Mentre l’impasto riposa, fate sobbollire leggermente i frutti di bosco congelati con zucchero e acqua in una pentola fino a quando non si saranno ammorbiditi. Se la composta è troppo liquida, continuare a far bollire a fuoco lento senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido in eccesso non è evaporato.
Crema alla vaniglia
Tempo di preparazione: circa 1 ora