Un po’ di haute cuisine da preparare a casa: sorprendete i vostri cari con del pesce in un’eccezionale panatura, accompagnato da una purea di piselli dal leggero sapore di menta. Semplicemente delizioso!
I cornflakes si consumano principalmente a colazione con l’aggiunta di latte e zucchero. Ma i croccanti fiocchi sono ideali anche come panatura per verdure, carne, tofu o pesce. Noi abbiamo optato per quest’ultimo, il merluzzo per la precisione. Di questo pesce ne esistono diverse tipologie: il più comune è il merluzzo bianco o nordico; se la polpa del merluzzo viene lasciata essiccare all’aria, si parla di stoccafisso.
Ma per oggi basta con la scienza ittica: il nostro merluzzo viene ora farcito con crema di formaggio e prosciutto crudo, impanato, fritto e servito con un delizioso contorno. Ecco che la ricetta di oggi, se preparata e servita in un certo modo, assomiglia quasi ad un piatto stellato da gustare a casa. Un buon tempismo è importante durante la preparazione: è meglio iniziare con la salsa, dato che può essere riscaldata brevemente alla fine. Dopo di che si prepara il pesce e poi è il turno della purea. Il pesce impanato viene fritto in padella solo poco prima di essere servito. Come contorno si consigliano patate lesse saltate nel burro con prezzemolo fresco.
Salsa
Purea di piselli e menta
Pesce e panatura
Salsa
Purea di piselli e menta
Pesce e panatura
Tempo di preparazione: circa 1 ora e 10 minuti