It’s chocolate time! Da regalare o da gustare in prima persona: è difficile resistere a questo cioccolato spezzettato invernale con croccanti mandorle caramellate!
Se avete già preparato le mandorle caramellate in casa, sapete che ci vuole una buona dose di disciplina per non sgranocchiarne in continuazione. Ma le mandorle ci servono per le nostre tavolette di cioccolato. Imballato in una bella confezione, il cioccolato spezzettato si presta bene anche come regalo da mettere sotto l'albero di Natale per gli amanti dei dolci!
Nella preparazione di questa ricetta, sarebbe opportuno sottoporre il cioccolato a temperaggio. Questo ha il vantaggio che a temperatura ambiente diventerà di nuovo solido, non avrà una patina opaca e sarà croccante al morso. Il temperaggio richiede un po’ più di tempo e serve un termometro da cucina. Chi va di fretta, può sciogliere il cioccolato in maniera tradizionale (vedi consiglio n. 2). Un’eventuale patina biancastra non influisce in alcun modo sul sapore e può essere nascosta facilmente con le mandorle caramellate.
Per una tavoletta di circa 25 x 15 cm
A seconda che lo stampo utilizzato sia più grande o più piccolo, lo spessore del cioccolato cambia di conseguenza.
Tempo di preparazione: circa 1 ora