I bocconcini di pasta sfoglia con pesto, formaggio fresco e prosciutto crudo saporito sono squisiti per l’aperitivo e ottimi da abbinare a un bicchiere di vino bianco.
Non c’è aperitivo senza pasta sfoglia… e non c’è da stupirsene, perché se si usa la pasta già pronta, si possono preparare degli ottimi stuzzichini in pochissimo tempo. Nella versione odierna, si spalma una crema aromatica sulla pasta sfoglia e la si farcisce con prosciutto crudo. Se tra gli ospiti ci sono dei vegetariani, una metà può essere cucinata senza affettato.
Il pesto utilizzato viene leggermente modificato rispetto alla variante classica del «pesto alla genovese». Oltre al basilico, questa versione prevede anche della rucola piccante e dei pistacchi al posto dei pinoli. Dal punto di vista botanico, non si tratta di noci, ma di frutti con nocciolo dell’albero del pistacchio, che può vivere fino a 300 anni. Buono a sapersi: più il pistacchio è verde, maggiore è la sua qualità.
Pesto al pistacchio e rucola
Pasta sfoglia per le chiocciole
Pesto al pistacchio e rucola
Pasta sfoglia per le chiocciole
Consiglio: irrorare il pesto fresco sulle chiocciole cotte. Il pesto rimanente può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per ben 2 giorni. Ottimo da spalmare sul pane o anche come salsa per gli spaghetti.
Tempo di preparazione: circa 50 minuti