Breadcrumb Navigation

I nostri riconoscimenti enologici

Il nostro assortimento di vini è eccellente.

Scopra di più sui più importanti riconoscimenti assegnati ai vini e sui nettari premiati del Shop Vini Denner. Anche gli esperti concordano sul fatto che abbiamo un eccellente assortimento di vini. Ai principali concorsi internazionali, i vini Denner si aggiudicano, infatti, regolarmente i punteggi migliori. In quest'occasione si riuniscono gli esperti enologici di tutto il mondo. Si dedicano ad un assaggio cieco e in seguito conferiscono punti e medaglie. Numerosi concorsi si svolgono sotto l'egida e il controllo dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) per garantire la qualità, l'indipendenza e l'imparzialità dei membri della giuria.

I cinque più importanti riconoscimenti enologici

Le presentiamo di seguito i cinque riconoscimenti più importanti del panorama enologico nonché i vini premiati:

Parker (The Wine Advocate)

Considerato come uno dei più autorevoli critici enologici del mondo, Robert Parker junior festeggia presto i suoi 70 anni. Oramai assaggia personalmente solo i vini di Bordeaux e della California, mentre delega la degustazione delle altre regioni ai propri collaboratori che applicano gli stessi criteri di valutazione. I punti Parker vengono conferiti in base al sistema dei voti scolastici americano (su una scala da 50 a 100 punti):

  • da 50 a 69 punti: qualità pessima e inferiore alla media
  • da 70 a 79 punti: nella media
  • da 80 a 89 punti: da buona a ottima
  • da 90 a 95 punti: eccellente
  • da 96 a 100 punti: straordinaria

Vini premiati nel Shop Vini:

Wine Spectator

Gli autori della prestigiosa rivista americana del mondo del vino "Wine Spectator", degustano ogni anno più di 15 000 bottiglie e solo le migliori si aggiudicano un posto nella rivista. Anche gli esperti del "Wine Spectator" valutano i vini su una scala di 100 punti come Parker.

Vini premiati nel Shop Vini:

Expovina

Expovina è la più grande rassegna di vini della Svizzera e ospita contemporaneamente la Premiazione internazionale di vini a Zurigo (IWPZ). Ogni anno la giuria, composta da oltre 150 esperti, passa al vaglio circa 2000 vini del nostro Paese. Anche qui la premiazione avviene in base ad una scala di 100 punti. Viene assegnata la medaglia d'argento a partire da 85 punti mentre, superati gli 89 punti, il riconoscimento è la medaglia d'oro.

Vini premiati nel Shop Vini:

Berliner Wein Trophy

Il concorso Berliner Wein Trophy conferisce due volte all'anno delle medaglie d'argento e d'oro. Il concorso vede la degustazione e la valutazione di più di 5000 vini provenienti da oltre 30 paesi.

Vini premiati nel Shop Vini:

Mundus Vini

Mundus Vini è il più prestigioso concorso enologico tedesco che si svolge due volte all'anno. La giuria attribuisce la medaglia "Grande oro", nonché medaglie d'oro e d'argento. Ogni anno prendono parte al concorso oltre 8000 bottiglie.

Vini premiati nel Shop Vini: