sizerimage

Sgranocchiare senza rimpianti = il doppio del divertimento! I ceci al forno sono meravigliosamente croccanti, si preparano in poco tempo e possono essere adattati al proprio gusto.

Per una piacevole serata davanti alla TV non può mancare un piccolo spuntino, siete d’accordo? Perché allora non passare a un’alternativa più sana alle patatine, al cioccolato e così via, che è a basso contenuto di grassi e vegana e contiene anche proteine e fibre?
È chiaro che nemmeno questo snack croccante va divorato a chili, anche perché i legumi contengono un bel po’ di carboidrati e calorie. Come per tutto, anche in questo caso è la quantità che conta.

A proposito, le palline croccanti si prestano anche meravigliosamente come ingrediente saziante nelle insalate, come per esempio nella nostra Insalata autunnale di cavolo piuma. Così, se dopo la serata televisiva rimangono degli avanzi, questi possono essere facilmente riciclati.

Ingredienti per 1 ciotola piena

  • 130 g di ceci secchi o 260 g di ceci in scatola già cotti
  • 1 ½ cucchiaio d’olio d’oliva
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • ¼ di cucchiaino di pepe di Caienna
  • 1 cucchiaino di paprica in polvere
  • 2 prese di curry in polvere
  • circa 2 cucchiaini di sale e/o spezie a scelta

Preparazione

  1. Mettere in ammollo i ceci secchi in una grande ciotola per una notte in una quantità d’acqua che dev’essere il doppio dell’altezza dei ceci. Il giorno dopo, scolare l’acqua dei ceci (questo è importante, perché l’acqua ora contiene tossine), sciacquare i ceci e cuocere a fuoco medio in una quantità d’acqua doppia dell’altezza dei ceci fino a quando non sono cotti (che richiede circa 1 ora o 1 ora e mezza). Assicurarsi che i ceci siano costantemente coperti d’acqua. Poi scolarli e sciacquarli di nuovo bene.
  2. Per i ceci in scatola, basta scolarli e sciacquarli bene.
  3. Distribuire i ceci, in scatola o cotti da noi, su un telo da cucina e asciugarli.
  4. Poi mescolare i legumi in una ciotola con l’olio d’oliva e le spezie, disporli su una teglia coperta di carta da forno e cuocerli nel forno preriscaldato a 170 gradi sopra e sotto per 38 a 40 minuti, girandoli una volta.

Tempo di preparazione compresa la cottura circa 45 minuti (con ceci in scatola)