sizerimage

Hai voglia una sera di qualcosa di dolce? O stai cercando qualche idea per la festa dei bambini? Che ne dici di una bella tazza di cioccolata bianca calda?

Mmh, già solo alla vista di una tazza piena di cioccolata calda si diffonde subito in tutto il corpo una piacevole sensazione. Ci sono persone che non possono fare a meno di un bel bicchiere di latte caldo prima di andare a letto. Questa ricetta con latte e cioccolato non sarà proprio l’ideale prima di dormire, ma è squisita. Con una buona dose di panna montata e un’allegra decorazione, la bevanda calda si presenta come dessert.

Specialmente per i bambini piccoli è un vero e proprio divertimento, perché possono decorarla come gli pare e piace. Che si tratti di cospargere le granelle colorate avanzate degli ultimi dolci preparati, di deliziosa crema al cioccolato o di soffici mini marshmallow - alla fantasia non c’è limite.

Ingredienti per 1 porzione

  • 2,5 dl latte intero
  • 30 g di cioccolato bianco, tritato grossolanamente
  • 1,5 dl di panna intera montata
  • Facoltativo, una punta di coltello di polpa di vaniglia
  • Per decorare, ad esempio, qualche Raffaello su stecchini a formare dei lecca-lecca, granelle colorate, crema al cioccolato, scaglie di cioccolato, mini marshmallow, ecc.

Preparazione

  1. In una casseruola scaldare lentamente il latte con i pezzetti di cioccolato (e a piacere la polpa di vaniglia). Mescolare ripetutamente in modo che il latte non si attacchi sul fondo e il cioccolato si sciolga bene.
  2. Versare il latte al cioccolato bianco in una tazza o un bicchiere, decorare con la panna montata e altri ingredienti decorativi a piacere.

Tempo di preparazione: 5 minuti