Breadcrumb Navigation

Blog di Denner

A tutti i fan del muesli: questa granola al cocco e cacao è una ventata di novità di sapori arricchita da una buona porzione di croccantezza in tazza!

Se cercate la granola al supermercato, cercatela nei «fiocchi per la colazione» o nei «cereali per la colazione». La granola comprata in negozio, purtroppo, contiene spesso una quantità esagerata di zucchero industriale. Chi vuole evitarlo, la prepara in casa, miscelando personalmente i cereali. Un altro vantaggio del farla da soli: ai fiocchi per la colazione si possono aggiungere ingredienti come noci o frutta secca in base al proprio gusto personale. Uniteli alla miscela, però, solo dopo la cottura, altrimenti diventeranno molto duri e secchi.

La granola della cucina Denner è composta, oltre ai fiocchi d’avena d’obbligo, da mandorle, cocco e granella di cacao. Si tratta di semi di cacao che vengono essiccati e spezzettati dopo la raccolta. Sono spesso definiti superfood e danno alla colazione una dose extra di nutrienti.

La granola ha un sapore migliore se abbinata allo yogurt o al latte.

Ingredienti per circa 500 g di granola

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 90 g di scaglie di mandorle
  • 70 g di fiocchi o scaglie di cocco
  • Una bella presa di sale
  • 25 g di burro fuso
  • 80 ml di miele di acacia, ad es. enerBiO, o sciroppo di agave
  • 20 g di granella di cacao

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 150 gradi attivando la resistenza superiore e inferiore. Mescolare tutti gli ingredienti tranne il burro, lo sciroppo d’agave e la granella di cacao.
  2. Aggiungere lo sciroppo d’agave al burro fuso, mescolare bene gli ingredienti liquidi con quelli secchi. Suggerisco di usare un mestolo di gomma per poter premere bene il composto in modo che il burro e lo sciroppo d’agave imbevano bene gli ingredienti secchi.
  3. Lasciare riposare il composto per 5 minuti, poi spargerlo su una teglia rivestita di carta da forno.
  4. Cuocere il composto per circa 20-23 minuti nella metà inferiore del forno, mescolando due volte. Attenzione: a seconda del forno, l’intensità del calore varia, il che significa che bisogna tenere d’occhio la granola da metà del tempo di cottura, perché può bruciare all’improvviso.
  5. Lasciare raffreddare la granola e integrare la granella di cacao.

Tempo di preparazione: circa 45 minuti compresa la cottura