Breadcrumb Navigation

Blog di Denner

La ricetta di oggi è una decorazione primaverile e un delizioso snack in uno: tortini di mele e albicocche a forma di fiore.

Fiori o dolce fatto in casa? Se non siete sicuri di cosa regalare ai vostri cari, donateli entrambi. E proprio come un vero e proprio mazzo di fiori, ogni rosa di mela è unica.

I muffin sono composti da pochi ingredienti, ma il processo di produzione richiede un po’ di attenzione e tatto. Affinché i graziosi fiori di delicate fette di mela abbiano successo anche fatti in casa e sembrino appena colti, includiamo anche un utile video tutorial.

Ingredienti per 7 fiori di mela

  • 2-3 mele di medie dimensioni
  • 1 pasta sfoglia, rettangolare – direttamente dal frigorifero
  • 4-5 cucchiai di marmellata di albicocche, preferibilmente senza pezzi di frutta
  • Zucchero e cannella da cospargere
  • 2-3 cucchiai di nocciole macinate
  • Inoltre un po’ di marmellata di albicocche da spennellare
  • In alternativa un po’ di miele liquido
  • Un po’ di zucchero a velo da cospargere

In aggiunta

  • Poco burro e farina per la teglia con i muffin

Preparazione

  1. Ungere la teglia con il burro e spolverare leggermente con la farina.
  2. Lavare le mele, togliere il torsolo con i semi e tagliarle in quattro. Affettate quindi le fette di mele in fettine sottili, che non si rompano piegandole.
  3. Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero, spianarla leggermente fino a farla diventare più sottile e tagliarla lungo il lato più corto in 7 strisce di uguale larghezza.
  4. Spalmare le strisce di pasta sfoglia con la marmellata di albicocche, cospargerle di cannella e zucchero, disporre a ventaglio le fette di mela e cospargere le nocciole tritate. Le fessure devono sbirciare fuori dalla parte superiore dell’impasto (vedi video). Importante: la pasta fredda deve essere lavorata immediatamente. Se diventa appiccicosa, è diventata troppo calda. Consiglio: rimettere una parte delle strisce in frigorifero e toglierle poco prima della lavorazione.
  5. Quando le strisce di pasta sono state ricoperte con tutti gli ingredienti indicati, ripiegare il lato inferiore della pasta fino a metà delle mele, premere verso il basso, arrotolare con cura e riporre nella teglia per i muffin.
  6. Spalmare di nuovo un po’ di marmellata sui fiori o cospargerli di miele.
  7. Cuocere i fiori di mela e albicocca in un forno preriscaldato a 170 gradi ad aria calda sul ripiano più basso per 30-35 minuti.
  8. Lasciare raffreddare e cospargere un po’ di zucchero a velo.

Tempo di preparazione: circa 50 minuti inclusa la cottura

Azioni adatte alle ricette