Blog di Denner
Semplice e dal gusto irresistibile: crostini con burrata e pesto di mandorle o burrata e prosciutto crudo

Se volete deliziare i vostri ospiti con dei bellissimi e raffinati stuzzichini per aperitivo, ma il tempo a disposizione per prepararli è poco, questi crostini a base di burrata sono la soluzione ideale per voi.
La burrata è, per così dire, la sontuosa sorella della mozzarella. E il termine «sontuoso» è da intendersi qui in modo assolutamente positivo! Questo formaggio tondeggiante non è altro che una sacca di mozzarella arricchita di panna. Se la si taglia a metà, rivela un cuore morbido e cremoso la cui consistenza rende i nostri crostini irresistibili!
La versione vegetariana si presenta con un semplice pesto di basilico e mandorle, mentre l’aggiunta della mostarda di frutta rende i crostini al prosciutto crudo un po’ piccanti, un po’ dolci e semplicemente irresistibili!
Ingredienti per circa 10 crostini – 5 vegetariani, 5 con prosciutto crudo
- 1 baguette classica, tagliata a fette trasversali
- Circa 250-300 g di burrata
- 5 fette di prosciutto crudo
- Una manciata di pepe
- Mostarda di frutta nel vasetto (abbiamo bisogno solo del liquido)
- Crema di balsamico
- Poco olio di oliva
- Eventualmente erba cipollina (a rotolini) per decorare
Per il pesto
- 2 piccole manciate di foglioline di basilico fresco
- ¼ di spicchio di aglio
- 25 g di mandorle
- 2 cucchiai di parmigiano
- 5½ cucchiai di olio di oliva
- Poco sale, pepe
Preparazione
Crostini
- Preriscaldare il forno a 220 gradi attivando la funzione grill.
- Grigliare le fette di pane su una delle scanalature superiori su entrambi i lati per alcuni minuti fino a quando non sono leggermente croccanti e dorate.
- Per la variante con prosciutto crudo, spennellare un po’ d’olio di oliva sul pane ancora caldo.
Variante con il pesto
- Mettere tutti gli ingredienti per il pesto in un contenitore e ridurli in purea con un frullatore a mano, condire a piacere.
- Distribuire il pesto sulla metà delle fette di pane grigliato, coprire con la burrata e decorare con qualche goccia di crema di balsamico.
Variante con il prosciutto crudo
- Ricoprire le fette di pane grigliato, spennellate di olio di oliva, prima con la burrata, poi con una fetta di prosciutto crudo.
- Alla fine, aggiungere al prosciutto crudo un po’ del liquido della mostarda di frutta e guarnire con una manciata di pepe macinato fresco e l’erba cipollina.
Tempo di preparazione, durata totale: 15 minuti
Vino consigliato

El Perdiguero Crianza
Rosso porpora carico. Note intense di frutti maturi, accompagnate da un sentore di liquirizia e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi e ben integrati, finale armonico e persistente.