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Blog di Denner

Così spariscono i chili di troppo delle festività: 8 consigli

Consigli & Idee 04.01.2017 40

Avete gustato appieno i giorni di festa? Per me è il momento in cui mi permetto di tutto e mangio tutto quello che mi va. E non è un problema. Perché se si rispettano alcune regole, si ritorna immediatamente al proprio peso forma.

È terribile, alcuni possono mangiare tutto quello che vogliono e non aumentano di un grammo, mentre ad altri basta guardare del cioccolato per ingrassare. Ecco qui alcuni consigli per eliminare subito i chili di troppo.

  • Il primo è quello che ti piacerà di più: rinuncia alle diete! Naturalmente non funziona se non ci si trattiene un pochino, ma digiunare non è la soluzione giusta. Il motto è mangiare correttamente.

  • Mangia con consapevolezza! Mangiare correttamente richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma è molto utile. In fondo sappiamo tutti che le pietanze cucinate con ingredienti il meno elaborati possibile sono le più sane. Pensa a 10 pietanze che ti piacciono, semplici da cucinare e che ti possono aiutare a dimagrire. Preparale alternandole fra loro, cucinale in anticipo e portatele al lavoro. Le mie favorite sono: zuppa di lenti, pietanze wok, riso integrale con verdure o insalata con funghi, cottage cheese, verdure grigliate, pollo, o, o, o...

  • Per cena rinuncia a birchermüesli, insalata o altre pietanze fredde difficili da digerire (soprattutto in inverno). Il mio consiglio: punta per cena a zuppe e minestre, verdure cotte o grigliate, pesce o carne bianca.

  • Pietanze ricche di fibre saziano a lungo e sono salutari. Fra queste, riso integrale, lenti, ceci, noci e verdure – questi alimenti dovrebbe trovarsi in cima alla tua lista della spesa. «Non mi piace» non vale, perché queste pietanze si possono spesso preparare in mille modi. In Internet trovi milioni di ricette squisite.

  • Chi vuole dimagrire può farlo con la giusta alimentazione ed è naturalmente essenziale abbinarvi sport – non solo per perdere peso, ma anche per attivare tutto l’organismo, rassodare il fisico, tonificare i muscoli e in genere per acquisire piena consapevolezza del proprio corpo. La combinazione fra resistenza fisica e potenziamento è la migliore. Importante: se vuoi bruciare il grasso e vuoi praticare entrambe le attività fisiche allo stesso tempo, devi prima concentrarti sulla resistenza fisica e poi sul potenziamento.

  • Molto importante è anche quello che mangi dopo aver fatto sport. Il corpo ha consumato energia e ha bisogno di tutto quello che ha perso praticando sport. Dagli quindi abbastanza acqua ricca di minerali, proteine da carne magra, uova, pesce o proteine vegane, come ad esempio, quelle contenute nel frumento o nella canapa.

  • Non potrei fare a meno degli snack! Ma per non saltare addosso a Mars, Twix e compagnia bella, se mi assale la fame oppure ho semplicemente voglia di qualcosa di dolce, ho sempre a portata di mano noci, frutta, ceci arrostiti o qualcosa che sia buono, gustoso e contemporaneamente sano.

  • Lo sai che ci sono alimenti che attivano il metabolismo? Fra questi lo zenzero, il chili, i pompelmi, il caffè o il ribes.

Sono solo alcuni consigli di base. Se sarai costante e ti attieni a questi piccoli suggerimenti, il tuo corpo risponderà prontamente. Occuparsi di sé stessi e del proprio corpo è bello. In fondo, ne abbiamo solo uno originale.

Ti auguro di iniziare il 2017 alla grande! 

[Translate to Italian:] Dazu passt