sizerimage

Anche il coniglietto di Pasqua cadrà in tentazione con questi biscotti di pasta frolla al burro con glassa colorata in look pasquale!

I biscotti non sono solo una prerogativa del Natale, ma anche per Pasqua si possono confezionare dei bei biscotti. È divertente per tutta la famiglia, dato che anche i più piccoli possono aiutare con il taglio e la decorazione.

Ci sono due opzioni da scegliere per la decorazione: chi preferisce una cosa semplice, decora i propri biscotti a forma di carota, uovo o coniglietto semplicemente con glassa e spolverini di zucchero colorati. Per gli appassionati di pasticceria più ambiziosi, si presta bene una decorazione più elaborata con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Dopodiché nascondere i biscotti sarebbe proprio un gran peccato.

Ingredienti per circa 50 biscotti

Pasta frolla

  • 240 g di farina bianca
  • 100 g di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ¾ di cucchiaino di limone grattugiato
  • 200 g di burro
  • 1 uovo
  • Tagliabiscotti con motivo (pasquale) a scelta

Glassa di zucchero

  • 240 g di zucchero a velo (più 2-4 cucchiai opzionali per la decorazione con la sacca da pasticcere)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3-5 cucchiaini di acqua
  • Paste coloranti alimentari a scelta (vedi consiglio)
  • Spolverini di zucchero a scelta

Preparazione

Pasta frolla

  1. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli rapidamente sul piano di lavoro per formare una pasta frolla uniforme. (Se l’impasto è troppo umido, aggiungere un po’ più di farina. Dovrebbe staccarsi bene dalla ciotola e dalle mani.)
  2. Formare l’impasto in una palla, appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per 1 a 2 ore.
  3. Preriscaldare il forno a 180 gradi con resistenza superiore e inferiore e rivestire due teglie con carta da forno.
  4. Infarinare la superficie di lavoro e stendere la pasta ad uno spessore di 5 mm. Ritagliare i biscotti, metterli sulla teglia preparata e cuocere al centro del forno per circa 10 minuti fino a quando i bordi sono dorati. Ripetere fino ad esaurimento dell’impasto.
  5. Lasciare raffreddare completamente i biscotti, nel frattempo preparare la glassa.

Glassa di zucchero

  1. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e gradualmente un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata (la glassa deve spalmarsi bene ma non essere troppo liquida).
  2. Dividere la glassa tra diverse ciotoline e colorarle con diversi colori alimentari. (Se volete decorare i vostri biscotti più tardi con una sacca da pasticcere, lasciate una glassa bianca).

Importante: Inumidire la carta da cucina e appoggiarla sopra le ciotole in modo che lo zucchero non cristallizzi durante la decorazione.

  1. Usare un cucchiaino o un coltello per spalmare la glassa sui biscotti e decorare con spolverini di zucchero se desiderato. Alternativa: Setacciare circa 2 a 4 cucchiai di zucchero a velo nella glassa bianca per una consistenza più spessa. Versare la glassa in una tasca da pasticcere e creare dei disegni sui biscotti.
  2. Lasciare asciugare completamente i biscotti e conservarli in un contenitore ermetico.

Consiglio: Le paste coloranti alimentari sono le più adatte perché non cambiano la consistenza della glassa. Se preferite lavorare con coloranti alimentari liquidi, potete farlo, ma dovreste aggiungere un po’ meno acqua all’inizio e aggiungere altra acqua se necessario dopo la colorazione.
Per ottenere la consistenza perfetta dello zucchero a velo, di solito bisogna comunque procedere intuitivamente; a seconda del tipo di zucchero a velo è infatti necessario un po’ più o meno liquido.

Tempo di preparazione: circa 2 ora 30 minuti (escluso il tempo di raffreddamento)

Azioni adatte alle ricette