Purpureo, rubino, rosso granata. pallido od opaco. Il colore e la sua intensità rivelano molte informazioni su un vino rosso. Il suo carattere. La sua età. Talvolta addirittura il tipo di vite. Una chiave per identificare un vino rosso è celata sotto la sua pelle. Più precisamente: sotto le bucce degli acini d’uva.
Il vino bianco incolore, giallo limone o ambrato – presenta una tavolozza di colori simile a quella del vino rosso. La varietà di uva, la vinificazione, il vitigno e l' invecchiamento influenzano la colorazione. Il vino bianco è prodotto in tutte le regioni del mondo, ma alcuni dei migliori provengono da zone di coltivazione più fresche.
Il vino rosé o rosato ha molte sfaccettature. Può essere un aperitivo perfetto, sa stare ovunque e anche nei cocktail – ma anche a tavola fa la sua bella figura. Una cosa è certa: il rosato non è più un vino che mette in ombra il padrone di casa che lo offre ai suoi ospiti. Viene ottenuto da uve rosse che fermentano solo poche ore con le bucce.