Siete tornati dalle vacanze e avete già voglia di ripartire? I vermicelli di riso con salsa di arachidi fatta in casa vi porteranno in un breve viaggio culinario in Asia.
Questo piatto estivo vegano combina la leggerezza dei vermicelli di riso con la cremosità della salsa di arachidi e la freschezza delle foglie di lattuga croccanti. La quantità è perfetta come antipasto per quattro persone o come piatto principale rinfrescante per due se siete un po’ più affamati.
La preparazione è semplice e richiede solo 45 minuti. I vermicelli di riso quasi trasparenti sono pronti in un attimo, perché basta versarvi acqua calda o brodo. Inoltre, il tofu e gli edamame forniscono una buona dose di proteine.
Salsa
Piatto
Salsa
1. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Condire a piacere e diluire con un po’ d’acqua se necessario.
Piatto
1. Preparare i vermicelli di riso secondo le istruzioni della confezione, scolarli bene e strizzarli un po’ per eliminare più acqua possibile.
2. Scaldare l’olio in una padella e friggere il tofu, prima brevemente a fuoco alto, poi a fuoco medio finché non diventa croccante all’esterno. Allo stesso tempo condire con sale.
3. Nel frattempo, immergere brevemente le strisce di cipolla in una ciotola d’acqua tiepida per eliminarne la piccantezza.
4. Mescolare i vermicelli di riso, il tofu, le strisce di cipolla e carota e gli edamame con due terzi della salsa.
5. Versare il composto nelle foglie di lattuga, irrorare con la salsa rimanente e guarnire con anacardi e menta.
Tempo di preparazione: circa 45 minuti